Bonis Bona, Malis Mala - Nicola Lorini
a cura di Azzurra Pitruzzella
testi in pdf (di Azzurra Pitruzzella, Alice Woodhouse, Luis Manuel Gómez Abajo, Ophelia Stimpson, Nicola Lorini)
23.01.2018 - 25.02.2018
Inaugurazione martedì 23 gennaio 2018 ore 18.30
Bonis Bona, Malis Mala è una mostra che mette alla prova la linearità, completezza e verticalità del metodo storiografico tradizionale. Elementi storici come resti archeologici, pezzi di sculture e monumenti commemorativi sono analizzati seguendo un approccio ispirato alla cultura digitale che introduce l’empatia, la fluidità e l’orizzontalità, l’illimitatezza e la compresenza delle informazioni come criteri di ricerca.
Il campo d’azione è delineato da sculture in ceramica e sabbia che si fondono a scarti di oggetti di produzione seriale. Snaturati e decontestualizzati, gli elementi vengono inseriti in un nuovo circuito energetico aperto a infinite possibilità, in cui l’assenza di barriere spazio-temporali ne permette la coesistenza. Il display mette in scena un passato sfocato onirico, familiare e irrintracciabile allo stesso tempo, come un luogo mentale.
Nicola Lorini (1990, Como) vive e lavora tra Milano e Londra dove ha ottenuto un MA in Fine Art al Central Saint Martins College of Art and Design. Mostre recenti includono: 2018, Metadata, Lethaby Gallery, Londra, curata dal Bilderfahrzeuge Project (Warburg institute); 2017, And The Horizon Was Dying Over the Tourist, Republic Gallery, Londra, curata da Federico Sargentone; Take me Out (con Bora Akinciturk), 97 Graham Road, Londra, curata da STIMULI; Annihilation Event Prototype (Tate Exchange), Tate Modern Switch House, Londra, curata da Louisa Minkin e Elizabeth Wright; Distributed Monuments, Geddes Gallery, Londra, curata da Naomi Ellis; Taiyr (con Fatima Bianchi), Ex Chiesa di S. Pietro in Atrio, Como, curata da Davide Giannella.
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Bonis Bona, Malis Mala is a show that strains the linearity, completeness and verticality on which traditional historiography lies. Historical elements like archaeological remains, sculptural pieces and commemorative monuments are analysed through an approach inspired by digital culture that introduces empathy, fluidity and horizontality, limitlessness and coexistence of information as research criteria.
The action field is drawn down by ceramic and sand sculptures mixed with production waste pieces. Taken out from their own context and nature, all the elements are placed into a brand new energy circuit which is open to unlimited possibilities and where the absence of time-space boundaries enables their coexistence. The display mounts a blurred and dreamlike past, familiar but untraceable at the same time, like a mental space.
Nicola Lorini (b. 1990, Como) is an artist and researcher based between Milan and London where he received his MA in Fine Art from Central Saint Martins College of Art and Design. Recent exhibitions include: 2018, Metadata, Lethaby Gallery, London, curated by the Bilderfahrzeuge Project (Warburg institute); 2017, And The Horizon Was Dying Over the Tourist, Republic Gallery, London, curated by Federico Sargentone; Take me Out (with Bora Akinciturk), 97 Graham Road, London, curated by STIMULI; Annihilation Event Prototype (Tate Exchange), Tate Modern Switch House, London, curated by Louisa Minkin and Elizabeth Wright; Distributed Monuments, Geddes Gallery, London, curated by Naomi Ellis; Taiyr (with Fatima Bianchi), Ex Chiesa di S. Pietro in Atrio, Como, curated by Davide Giannella.