t-space X MAO

Il Fervore

di WarshadFilm

(Tiziano Doria e Samira Guadagnuolo)

opening 26 Ottobre ore 18.30 - 20.00

MAO Museo d'Arte Orientale

Installazione e Live performance

Nell’ambito del progetto t-space X MAO

dal 26 ottobre al 4 dicembre 2022

Via San Domenico, 11, 10122 Torino TO

 

Prima di essere percepito, il mondo è sognato. E il suo sogno è leggero come il respiro che esala nell’aria, che riempie lo spazio fra la terra e il cielo e gli impedisce di crollare. Dalla pesante plasticità delle pietre, dei bronzi e dei legni che supera ogni ordinaria

contingenza, si sparge una nuvola, una visione, una storia raccontata molte volte, un’inesauribile azione perenne.

Innumerevoli sono le suggestioni legate alle tradizioni e ai racconti intorno alla figura del Buddha, al fascino della sua saggezza, alle sue vite anteriori, ai sorprendenti rimandi a soggetti e pensieri della tradizione a noi vicina.

Ne scaturisce un gioco, un'invenzione, uno sbocciare di forme in altre forme - un racconto apocrifo che idealmente si aggiunge alle 547 vite di Buddha raccolte nel Canone buddhista.

Il primo appuntamento di t-space X MAO è un invito rivolto a Tiziano Doria e Samira Guadagnuolo (WARSHADFILM) ad abitare le sale del Museo. Il duo di artisti ha realizzato del materiale inedito riprendendo sale, sculture e luoghi in pellicola 16mm e scattando fotografie in medio formato. Il risultato è un’installazione fluida, dove cinema e fotografia dialogano con lo spazio e con le opere della mostra Buddha10.

t-space X MAO

Un tè da t-space #2 In conversazione con WARSHADFILM

Foglio di sala

ENGLISH VERSION

WARSHADFILM 

Tiziano Doria, Samira Guadagnuolo - Duo di ricerca cinematografica. Il loro lavoro si innesta su pratiche legate ai processi del film e sul tentativo di una riappropriazione dell’intero processo di produzione filmica.

WARSHAFILM con i suoi film è stato in concorso, tra gli altri, al Locarno Film Festival 2019 - Pardi di domani, Torino Film Festival 2019 - Corti Italiani, Pesaro Film Festival 2019, Festival dei Popoli 2021, Bellaria Film Festival 2022 (Premio Oxilia) , Thessaloniki Documentary Film festival 2022 dove ha vinto il premio Golden Alexander Award.

Film research duo. Their work stems from practices related to film processes and the attempt to re-appropriate the entire film production process.

WARSHAFILM with its films was in competition, among others, at the Locarno Film Festival 2019 Pardi di domani, Turin Film Festival 2019 - Italian Courts, Pesaro Film Festival 2019, Festival dei Popoli 2021, Bellaria Film Festival 2022 (Premio Oxilia), Thessaloniki Documentary Film festival 2022 where it won the award Golden Alexander Award.

WARSHADFILM / Làbbash non - industrial cinema and photography Sesto San Giovanni MILANO