t-space X MAO
Il MAO Museo D'Arte Orientale, Torino, inaugura una nuova fase aprendosi ad attività artistiche e creative attraverso un articolato programma di residenze in ambito artistico e curatoriale. Nasce t-space X MAO, uno spazio inedito, fluido, dove le persone coinvolte sono invitate ad abitare le collezioni e gli spazi espositivi, performando e “mettendo in scena” il Museo. t-space nasce a Milano nel 2016, dall’idea di dare vita ad uno spazio che rendesse l’attività artistica sostenibile: uno spazio espositivo incastrato in uno studio di fotografia per l’arte.
Con t-space X MAO, t-space trova un’altra casa, un altro possibile luogo.
t-space x MAO è uno spazio espositivo di ricerca incastrato in un Museo.
Un tè da t-space #1
In conversazione con Davide Quadrio
t-dispenser
2022 / di t-space
Installazione site-specific
Dispenser di acqua calda, Gasbeton, Bustine di tè in purezza, Bicchieri di carta
Opera realizzata in collaborazione con Nicola Lorini
Concepito come una “fontana” di acqua calda, dove i visitatori possono servirsi e bere un tè all’interno dello spazio,
l’installazione si trasforma con il cambiare delle mostre e degli allestimenti. Una scultura in divenire in cui i mattoni di gasbeton diventano cornice per il dispenser e dispositivo a servizio degli artisti invitati: supporto, seduta, leggio, display e materia
su cui intervenire con segni e gesti. L’installazione si relaziona alla mostra Buddha10 ed è liberamente ispirata alle Shíkū cinesi 石窟 , complessi di grotte e caverne scavate nella roccia contenenti le statue del Buddha.
Un tè da t-space #2
In conversazione con WARSHADFILM (Tiziano Doria e Samira Guadagnuolo)